LITEGI PEZZI UNICI
La realtà eclettica nell’artigianato
La creatività artigianale a Santo Stefano Quisquina trova espressione nel Laboratorio Artistico artigianale “LITEGI Pezzi unici”, dove il decoratore, doratore e ceramista Giuseppe Andrea Rabante si distingue nel contesto artistico sperimentando tecniche complesse e dai risultati eccezionali, come i riflessi metallici del raku, la tecnica della cuerda seca e nella progettazione e realizzazione di cornici polimateriche da lui messa a punto negli anni con tecniche uniche.
LA STORIA
– CUSTODE DI STORIA –
GIUSEPPE ANDREA RABANTE
Giuseppe Andrea Rabante, circondato dalle opere della sua bottega, da pezzi da lui prodotti, in corso di ultimazione e da pezzi che nel corso degli anni ha raccolto, collezionato e che lo ispirano nella sua attività creativa, ci racconta la sua arte, la sua passione, le sue sperimentazioni di tecniche e di materiali e la realtà eclettica delle sue produzioni uniche.
IL LUOGO
Il Laboratorio Artistico artigianale “LITEGI Pezzi unici”, avviato nel 2006 da Giuseppe Andrea Rabante, aprendo la strada alla tradizione della lavorazione della ceramica a Santo Stefano Quisquina, si è subito contraddistinto per una continua indagine e sperimentazione di tecniche innovative e la creazione ricchissima di opere originali.
Giuseppe Andrea Rabante ha il merito di aver portato nel territorio la lavorazione della ceramica e, nello specifico, la produzione Raku che attraverso la sua natura sfuggevole dà agli oggetti una bellezza unica. Inoltre, nella sperimentazione della produzione in maiolica si percorrono vie nuove alla ricerca di soluzioni che guardino sempre alla tradizione, ma spingendosi verso scenari contemporanei, così come slanci di creatività si ritrovano nelle preziose cornici in tiglio e argento. Ogni oggetto è un pezzo unico ed esclusivo.
La Bottega Litegi è una realtà eclettica e un punto di incontro tra diverse professionalità, che con la passione per il lavoro e la capacità di rispondere alle diverse esigenze di progettazione e realizzazione di oggetti su misura ne fanno una realtà di riferimento per architetti, progettisti, designer e allestitori.