Pittore stefaneseriflessivo e riservato, mette alla radice della sua espressione artistica il paesaggio del luogo con una forte carica intimisticae tensione spirituale.
LA STORIA
– CUSTODE DI STORIA – GIUSEPPE RIZZO
Artista schivo e riservato, Giuseppe Rizzo è uno dei protagonisti della pittura stefanese. La sua passione per l’arte e il suo trasporto trapelano da parole misurate e pause che scandiscono il pensiero. La natura e il paesaggio di Santo Stefano Quisquina sono al centro delle sue opere che rivelano una forte carica intimistica e la capacità di trasmettere stati d’animo di solitudine e tensione spirituale.
IL LUOGO
L’atelier di Giuseppe Rizzo è uno dei diversi spazi dell’arte in cui gli artisti di Santo Stefano Quisquina, attraverso la ricerca diverse generazioni, presidiano il luogo allo stesso tempo aprendosi alla visione evoluta del contemporaneo. La ricerca artistica di Rizzo nelle sue diverse stagioni elabora un rapporto stretto con la natura e affonda le radici nel territorio, considerando il paesaggio come forma materializzata di attaccamento ad esso.