ITINERARIO 2
TERRA di ACQUA
37,60678 N, 13,5504 E
La Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata, che si estende per 2.049 ettari attraversando tre diversi comuni, è caratterizzata da molteplici ambienti, vari e suggestivi, che caratterizzano i picchi più alti e le medie colline, e che fanno di questa riserva un sito naturale di grande interesse percorribile grazie alla presenza di numerosi sentieri.
La Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata, inserita dall’Unione Europea nell’elenco dei Siti d’Importanza Comunitaria (SIC), è un‘area naturale protetta di 2.049 ettari situata nei comuni di Cammarata, San Giovanni Gemini e Santo Stefano Quisquina, in provincia di Agrigento. Da un punto di vista altimetrico e geomorfologico, la riserva è collocata in un ambito prettamente montano: ampie superfici superano i 1000 metri s.l.m., raggiungendo i 1.578 metri s.l.m. con Monte Cammarata.
In generale il paesaggio è caratterizzato da rilievi dalla morfologia spesso aspra e con frequenti dirupi intervallati da conche e fondovalle o anche da valli strette e incassate in corrispondenza di ruscelli di portata effimera. Buona parte di questi rilievi sono coperti da boschi di conifere e latifoglie, e in alcune zone sono presenti querceti alto-collinari con esemplari molto antichi come quelli del bosco della Quisquina e di Pizzo della Rondine. La zona più pianeggiante è caratterizzata da allevamenti di bovini, ovini ed equini allo stato semibrado. Ricca di sentieri, disseminati di marcati e pagliari (antichi ripari contadini), la Riserva è caratterizzata anche dalla presenza di un percorso idoneo a visitatori diversamente abili in contrada Donna.
Durante le escursioni si possono osservare diverse specie di uccelli quali l’upupa, il picchio rosso, il grillaio, il gracchio corallino; diversi rapaci come il falco pellegrino, la poiana, il lanario, la civetta, l’assiolo e l’allocco. Molti piccoli mammiferi trovano il loro habitat naturale all’interno della Riserva. Si possono ammirare anche diverse specie di farfalle: il silvano azzurro, il macaone e la vanessa multicolore.
Percorrendo i sentieri viene evidenziato l’aspetto botanico dell’area, ricca di specie endemiche della Sicilia e di coloratissimi fiori come la peonia e le numerose orchidee.